La laguna glaciale di Jokulsarlon è il luogo dove la lingua glaciale Breidamerkurjokull, porzione del più grande ghiacciaio Vatnajokull, termina e si frantuma in giganteschi iceberg che qui fluttuano fino ad incontrare l’oceano.
Uno specchio di acqua salmastra di un blu intenso punteggiato di iceberg dalle forme più varie copre uno spazio di circa 20km2, con una profondità che arriva ai 200metri, separando il ghiacciaio più grande d’Islanda dal mare dirimpetto, e ospitando così un ecosistema ed un paesaggio unici e spettacolari.
Lo spazio occupato oggi dalla laguna era completamente coperto dal ghiacciaio fino ai primi anni ’30, che ha poi cominciato a ritirarsi rapidamente in conseguenza a mutamenti climatici naturali ed indotti, e continua ad arretrare ora sempre più velocemente perdendo circa 200-300metri all’anno. La laguna glaciale di oggi sarà infatti, in un futuro non troppo distante, il prossimo fiordo d’Islanda!
Nelle calme acque della laguna è spesso possibile osservare i mammiferi più curiosi e simpatici dell’isola, le foche, attratte dall’abbondanza di aringhe e trote. Per avvicinarsi agli spettacolari iceberg in sicurezza sono disponibili sul posto escursioni in laguna con mezzi anfibi e zodiac.
La laguna di Jokulsarlon fa parte dal 2017 del grande Parco Nazionale del Vatnajokull, la più grande area naturale protetta del Paese.