Consigliamo di visitare la pagina web SafeTravel per tutti gli approfondimenti sulla sicurezza in strada in Islanda.
In Islanda si guida come in Italia, sul lato destro della strada.
Ghiaia
Tutte le strade di montagna e le strade interne d’Islanda hanno una superficie di ghiaia. Lo stesso vale per grandi sezioni dell’autostrada nazionale, che ha anche lunghi tratti di asfalto. La superficie delle strade sterrate è spesso allentata, specialmente lungo i lati delle strade, quindi bisogna guidare con prudenza e rallentare ogni volta che si avvicina un’auto nell’altro senso di marcia. Le strade di montagna sono spesso molto strette e non sono fatte per l’alta velocità!
Lo stesso vale per molti ponti, che permettono il passaggio solo di una macchina alla volta. Oltre a non avere una superficie asfaltata, le strade di montagna sono spesso molto tortuose. Pertanto, i viaggi richiedono spesso più tempo di quanto ci si potrebbe aspettare.
Per informazioni sulle condizioni della strada: Tel: 354-563-1500, attivo 24 ore, Tel: 800-6316 (in inglese dall’1/6 al 31/8).
Pneumatici invernali
Le gomme invernali sono consentite tutto l’anno come anche le gomme estive. I requisiti richiesti non si riferiscono a pneumatici invernali o estivi, ma solo alla profondità del battistrada e ai pneumatici chiodati. Si applicano le seguenti regole:
- 1 novembre – 14 aprile: permessi pneumatici chiodati (ma non obbligatori). Nota: la profondità minima del battistrada è 3mm.
- 15 aprile – 31 ottobre: vietato l’uso di pneumatici chiodati. Nota: la profondità minima del battistrada è 1,6 mm.
Limite di velocità
Il limite di velocità generale è di 50 km/h nelle aree urbane, 80 km/h su strade sterrate nelle zone rurali e 90 km/h su strade asfaltate. Nota: lungo le strade sono posizionati speciali segnali di pericolo, come ad esempio per indicare curve strette, ma generalmente non c’è un segnale apposito che invita a per ridurre la velocità. Scegliete quindi una velocità di sicurezza adatta alle condizioni. Gli automobilisti sono obbligati per legge a utilizzare i fari in qualsiasi momento del giorno e della notte. In Islanda è vietato guidare fuori da strade o sentieri segnati. I passeggeri nei sedili anteriori e posteriori di un’automobile sono obbligati per legge a utilizzare le cinture di sicurezza. La legge islandese proibisce severamente la guida sotto l’effetto dell’alcool.
Assicurazione automobilistica
Una Green Card o altra prova dell’assicurazione RC è obbligatoria per gli automobilisti che guidano la propria auto in Islanda, ad eccezione dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Isole Faroe, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Isola di Man, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Norvegia, Portogallo, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Vaticano. I conducenti senza Green Card (o equivalente) devono acquistare una polizza assicurativa RC separata all’arrivo.
Stazioni di servizio
Nella grande area di Reykjavík le stazioni di rifornimento sono aperte da lunedì a sabato dalle 07:30 alle 20:00 e domenica dalle 09:00 alle 20:00 (ottobre 10:00-20:00). Gli orari di apertura in tutto il paese, dove le pompe sono gestite privatamente, possono variare da luogo a luogo. La maggior parte delle stazioni sono aperte fino a tarda sera, alle 22:00 o addirittura alle 23:30. Molte stazioni nella zona di Reykjavík diventano self-service dopo la chiusura, e accettano banconote da 1000 corone e carte di credito. Tutte le stazioni di rifornimento accettano carte di credito.
Apertura delle strade di montagna
La maggior parte delle strade di montagna sono chiuse fino all’inizio di luglio, o anche più tardi a causa della pioggia che le rende fangose e totalmente impraticabili. Quando queste strade vengono aperte al traffico, molte di esse possono essere percorse solo con veicoli 4×4. Consigliamo vivamente di viaggiano in 2 o più auto insieme. Inoltre, prima di intraprendere qualsiasi viaggio verso l’interno, è fondamentale raccogliere quante più informazioni possibili sulle condizioni stradali. A questo proposito consigliamo:
- +354 1777: informazioni sulle condizioni delle strade e sul meteo
- +354 522 1000: Icelandic Road Administration
- +354 522 1112: Icelandic Road Administration, solo per emergenze!
- www.road.is
Un opuscolo chiamato Mountain Roads può essere preso presso i centri di informazione turistica. Portate sempre con voi una mappa dettagliata.