LA RING ROAD D'ISLANDA - tour di gruppo in italiano - partenza 27 luglio 2019

LA RING ROAD D'ISLANDA

Gruppo con guida in italiano
Partenza 27 luglio 2019


L’Islanda è un mondo diverso da quello nel quale siamo abituati a vivere. Noi sconvolgiamo la natura per assecondarla ai nostri bisogni, gli islandesi, al contrario, basano la propria vita assecondando i voleri di colei la quale, è l’unica vera padrona dell’isola. Qui fuoco e ghiaccio si fondono formando un territorio irripetibile. Un vero ritorno alle origini. Visiteremo Reykjavík, la capitale più settentrionale del mondo, le potenti cascate, le spettacolari lagune glaciali, i geyser, i grandi altopiani e gli innumerevoli fenomeni vulcanici...

ITINERARIO:

27 LUGLIO 2019: ITALIA – KEFLAVIK – REYKJAVIK
Arrivo a Keflavik, trasferimento con il flybus (incluso) a Reykjavik e pernottamento.

28 LUGLIO 2019: REYKJAVIK – BORGARFJORDUR – HOFSOS
Colazione in hotel. Incontro con la vostra guida parlante italiano e partenza verso il nord dell’Islanda, dove piccole e grandi fattorie allevano ovini e cavalli. Lungo la strada si attraverserà l’area di Borgarfjordur e visiterete le cascate Barnafoss e Hraunfossar, poco conosciute dal grande pubblico ma decisamente spettacolari. Arrivo nell’area di Hofsos e pernottamento.

29 LUGLIO 2019: HOFSOS – AKUREYRI – GODAFOSS
Colazione in hotel. Oggi si continua lungo la costa nord d’Islanda fino a raggiungere Akureyri, “la capitale del Nord” per una visita della caratteristica città. Si prosegue fino a Godafoss, una delle cascate più note e spettacolari d’Islanda. Qui le acque del fiume Skjálfandafljót cadono per circa 12 metri su una larghezza di circa 30 m. Pernottamento nella zona per le prossime 2 notti.

30 LUGLIO 2019: LAKE MYVATN
Colazione in hotel. Visita dell’area del lago Myvatn, un paradiso naturalistico che raccoglie al suo interno innumerevoli fenomeni vulcanici. Tra le sue suggestive attrazioni vi sono gli pseudocrateri di Skutustadagigar, le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la pittoresca zona di Namaskard/Hverarond con le sue sorgenti ribollenti, ricche di argilla. Rientro in hotel per il pernottamento.

31 LUGLIO 2019: GODAFOSS – BORGAFJORDUR EYSTRI – EGILSSTADIR
Colazione in hotel. Partenza in direzione di Egilsstadir. La notevole distanza chilometrica di questa giornata sarà ripagata dagli spettacolari panorami e le scenografiche viste paesaggistiche che incontrerete. Sarà l’occasione per addentrarsi nella natura islandese e scoprire come il paesaggio possa variare da una regione all’altra. A Borgafjordur Eystri si scoprirà il suggestivo monte Dyrfjoll. Si proseguirà per Egilsstadir alla scoperta dei miti celati nel lago di Lagarfljot. Pernottamento a Egilsstadir per le prossime 2 notti.

01 AGOSTO 2019: I FIORDI ORIENTALI
Colazione in hotel. Giornata dedicata ai fiordi orientali. Questi fiordi costituiscono un paesaggio magnifico di lunghi e stretti fiordi a picco sull’oceano e vette frastagliate. Si tratta inoltre dello zoccolo più antico dell’isola, plasmato per milioni di anni dalle lingue glaciali. Rimarrete impressionati dalla varietà e dai contrasti dei paesaggi; qui vallate verdi e ricoperte di foreste si alternano a fenomeni geologici unici al mondo, il tutto incastonato in uno sfondo di splendide montagne. In nessun altro luogo d’Islanda si ammirano colori e sfumature come quelle che potete trovare qui: l’erba è più verde, il ghiacciaio più bianco, il cielo più azzurro, la sabbia più nera nel regno del ghiaccio. Rientro a Egilsstadir per il pernottamento.

02 AGOSTO 2019: EGILSSTADIR – HOFN – JOKULSARLON
Colazione in hotel. Partenza verso la costa sud d’Islanda. Lungo il tragitto attraverseremo piccoli villaggi di pescatori, con possibile sosta alla scenografica spiaggia di Stokksnes, la più bella spiaggia di tutta la costa meridionale islandese (entrata € 10 per persona, non inclusa nella quota). Si continua poi con la visita delle lagune glaciali di Heinabergersarlon e Hoffell, fortunatamente ancora poco conosciute dai turisti ma molto affascinanti. Pernottamento nell’area di Jokulsarlón.

03 AGOSTO 2019: JOKULSARLON – SKAFTAFELL – VIK
Colazione in hotel. Visita della grande laguna di Jokulsarlón, dove grandi e piccoli iceberg galleggiano nella quiete della scenografica laguna, abitata solamente da alcuni esemplari di foche. Si prosegue poi per la laguna glaciale di Fjallsarlon che, seppur meno conosciuta e più piccola della famosa Jokulsarlon, offre la possibilità di effettuare escursioni ancora più spettacolari, in quanto sarà possibile vedere da vicino il mastodontico fronte glaciale. Visita del Parco Nazionale di Skaftafell, dove effettuerete una breve escursione a piedi (1 km e mezzo circa) per ammirare la cascata nera Svartifoss. La giornata termina con un viaggio nella natura selvaggia attraverso le pianure desertiche di Skeidararsandur, le quali hanno un fascino veramente particolare, con un paesaggio che va dalla mera sabbia vulcanica ai verdi cuscini di muschio. Passando il paese di Kirkjubaejarklaustur e il canyon di Fjardargjufur, si arriverà infine a Vik. Pernottamento nell’area di Vik.

04 AGOSTO 2019: COSTA SUD E CIRCOLO D’ORO
Colazione in hotel. Visita della famosa spiaggia nera di Reynisfjara e della scogliera Dyrholaey, dove nidificano tantissimi volatili tra i quali la famosa pulcinella di mare. Continuando lungo la costa sud si attraversano le cascate di Seljalandfoss, la quale sembra uscita da un libro di favole con il piccolo sentiero che conduce dietro la coltre di acqua, e di Skogafoss, una delle più alte e spettacolari cascate d’Islanda. Questa intensa giornata termina con la visita del famoso “circolo d’oro”: Gullfoss, ossia la cascata d’oro; Geysir, ossia la località dalla quale deriva il nome al fenomeno di vulcanesimo secondario che ha reso famosa l’Islanda nel mondo; Parco Nazionale di Thingvellir, dove è possibile vedere a occhio nudo l’allontanamento della zolla americana da quella europea. Arrivo a Reykjavik in serata. Salutate la vostra guida che vi ha accompagnato in questo affascinante viaggio attraverso le meraviglie d’Islanda.

05 AGOSTO 2019: PARTENZA 
Colazione in hotel. Ultime ore a disposizione a seconda del vostro volo e trasferimento in flybus (incluso) all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Fine dei servizi.

 

PARTENZA DI GRUPPO: 27 LUGLIO 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA:
Base 12 partecipanti a partire da € 2.230

LA QUOTA COMPRENDE:
• Pernottamento per 9 notti in hotel/farmhouse/guesthouse con trattamento di pernottamento e prima colazione
• Trasferimento da e per l’aeroporto in Flybus
• Guida – autista professionale italiano
• Viaggio effettuato con minibus adeguato alla dimensione del gruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Volo dall’Italia
• Pranzi, cene e bevande
• Escursioni extra
• Supplemento singola
• Ingressi alle piscine termali
• Assicurazione medico – bagaglio
• Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.